I nostri cantieri

Di seguito vi presenteremo alcuni cantieri di cui siamo particolarmente orgogliosi. Quello che più di tutti ci ha contraddistinto in questi anni, è stata la capacità di saper mescolare diverse tecniche travalicando la differenziazione delle tecniche. Padroneggiandone molte siamo stati in grado di utilizzarle assieme, creando opere molto apprezzate dalla nostra clientela

Una magnifica facciata

L'intervento è stato realizzato al fine di riqualificare la porzione di un vecchio edificio, la cui struttura originale risale al XVIII secolo. La committenza voleva recuperare l'edificio che in passato era la stalla. La ristrutturazione ha comportato l'eliminazione della vecchia copertura, elevazione di una parete in sassi e l'apertura di diverse finestre. Durante i lavori è stato necessario ricostruire alcune parti dei muri portanti, in quanto si sono verificati piccoli crolli.

Impreziosiscono l'edificio un arco sasso del 1600, posto all'ingresso; diversi sassi lavorati usati come davanzali e gli elementi architettonici delle finestre: tutti i pilastri sono pezzi unici di pietra lavorata, mentre gli architravi sono di legno di quercia derivanti dai vecchi travi della copertura.

 

 

Come trasformare un solaio

Questo cantiere è nato dall'esigenza di creare nuovi spazi per una famiglia che si stava allargando. Il solaio, fino a quel momento utilizzato come deposito è stato trasformato in una zona notte funzionale dalle linee interessanti. Una scala in legno importante ha collegato i due livelli dell'appartamento. In quello superiore un bagno con vasca idromassaggio ha fatto da contrappunto ad una camera con cabina armadio. Il tutto incorniciato dall'atmosfera romantica e un pò country del vecchio casolare di campagna in cui sono stati ricavati gli ambienti.

 

Una canonica nuova per un'antica parrocchia

La Chiesa di S.Giorgio nei pressi della frazione di Crovara nel Comune di Vetto, risulta un pittoresco edificio uscito dalle pagine della Storia. In pochi sanno che questa chiesa e la sua parrocchia hanno giocato un ruolo importantissimo durante apoteosi dei Canossa. A ridosso della Chiesa infatti sorgeva il Castello di Arduino della Palude, braccio destro di Matilde di Canossa.

I fasti di quel tempo lontano si sono spenti e l'impietoso scorrere delle stagioni stava distruggendo la canonica. La particolarità dell'intervento risiede nell'essere riusciti a coniugare tecniche conservative e lavorazioni all'avanguardia.Abbiamo scavato all'interno fin sotto alle fondazioni e con piccoli getti di calcestruzzo le abbiamo stabilizzate e legate assieme. Abbiamo isolato i muri contro l'umidità di risalita. E' stato creato un sistema di aerazione sotto al pavimento per tenere asciutto l'edificio. Nuovi impianti, nuovi pavimenti hanno restituito ai parrocchiani una nuova canonica.

 

Una struttura polivalente

Questo cantiere ha rappresentato una delle più grosse soddisfazioni per la nostra società. La complessità e a durata dell'intervento sono state bilanciate dalla qualità dell'opera realizzata e dall'apprezzamento degli avventori. Il cantiere è stato programmato suddiviso in due tronconi. Nel primo è stato smantellato il vecchio bocciodromo. Al suo posto è stato creato un parcheggio. In seguito utilizzando parte del vecchio campo sportivo parrocchiale, sono stati edificati il nuovo bocciodromo coperto ed un campo polifunzionale, adatto per ospitare partite di calcetto, basket e volley. 

  

Nella seconda parte, è stato creato un salone polifunzionale nelle vicinanze del bocciodromo. La struttura stessa del campo da bocce, come si evince dall'immagine era costituita da una serie di colonne. Le prime tra queste sono state "chiuse" con pareti in poroton. Lo spazio interno è stato pavimentato, creando così un ampio salone illuminato dalle molte finestre. All'esterno si è impreziosito la struttura con un pregevole selciato di "piagne" ( sassi sfogliati) ed alcuni muretti in sasso, sempre di nostra creazione.

 

 

Casella di testo: R.E.A. di RE n° 240983 – Cod. fiscale e Partita IVA 01989420359-Cap.Soc. €  15.000,00 I.V. - Ubicazione esercizio e luogo conserv.documenti fiscali: Via Carpaneto, n° 1 42020 Vetto (re)